Tour de France Femmes 2022, Urška Zigart guarda all’arrivo su cui Tadej Pogačar ha fatto sfracelli: “Mi ha detto solo di andare al massimo”

La slovena Urška Žigart ha dimostrato di saperci fare in salita. Nella prima tappa con le montagne del Tour de France Femmes 2022 la portacolori del Team BikeExchange – Jayco ha chiuso all’ottavo posto, a più di 7 minuti dall’imprendibile Annemiek Van Vleuten ma giusto in scia alle azzurre Silvia Persico ed Elisa Longo Borghini. Žigart, fuori classifica dopo aver perso molto tempo nelle frazioni iniziali, proverà a mettersi in mostra anche nella tappa del gran finale della corsa francese, in programma per oggi – domenica – con arrivo a La Super Planche des Belles Filles, traguardo molto caro al suo compagno di vita, Tadej Pogacar.

“Io sono una scalatrice – le parole di Žigart prima del via dell’ultima frazione del Tour – Non è un segreto che mi piacerebbe ci fossero più salite così nelle corse. Ieri penso di avere dato una bella dimostrazione e sono felice di essere riuscita a mostrare al mondo le cose che so fare meglio. Ma so che devo crescere in altri campi e per me continuare a migliorare è una grande motivazione per il futuro”.

Žigart guarda quindi all’arrivo de La Super Planche des Belles Filles con un po’ di ottimismo: “Ma abbiamo anche visto che ci sono ragazze che in salita vanno fortissimo. L’ideale per me sarebbe riuscire ad entrare nella fuga di giornata, ma immagino che ci sarà una grande lotta per farlo. Ma sono fiduciosa, è l’ultima tappa e farò il possibile per chiudere senza rimpianti”.

La slovena, 25 anni, attendeva l’arrivo del fidanzato Pogačar per il gran finale: “Sì, il programma era che avrebbe dovuto essere qui, ma il suo volo da San Sebastian è stato cancellato (dove ieri Tadej ha corso – ndr). Cosa mi ha detto? Vai al massimo e ricorda che quando ti fanno male le gambe, fanno male anche alle altre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio